Collaborazione con sviluppatori

Mi chiamo Andrea Ronchetti, sono sviluppatore web, freelance, da 5 anni e mi occupo, prevalentemente, di creare siti con WordPress. Nella mia esperienza lavorativa ho avuto modo di impararlo bene e di costruirci diversi siti, utilizzando temi come Divi, Elementor e altri ancora. Quasi sempre implemento temi child per offrire al cliente un sito pienamente in linea con le sue aspettative.

In diverse occasioni ho costruito funzionalità completamente su misura attraverso la scrittura di appositi plugin.

Ma non c’è solo WordPress, seppur sia la base del 90% dei miei lavori.

Per alcune agenzie ho realizzato la struttura html di DEM (messaggi email di Direct Email Marketing) senza appoggiarmi a piattaforme esterne.

Per un’azienda ho modificato le interfacce html per dispositivi elettronici.

Se sei sviluppatore, e vuoi costruire, o ampliare, la tua rete di collaboratori questa pagina si rivolge a te. Per me la rete è importante perché:

  • permette di accrescere le proprie conoscenze sul mondo dello sviluppo web in modo più semplice e rapido, rispetto allo studio individuale;
  • non ci si sente soli nell’affrontare i problemi che nel nostro lavoro si incontrano quotidianamente;
  • possono nascere maggiori opportunità professionali.

Qui sotto puoi leggere cosa posso condividere con te.

Esperienza di sviluppo con WordPress

In questi anni ho maturato una buona esperienza con WordPress attraverso la creazione di diversi siti perché, essendo molto diffuso, molti clienti lo richiedono espressamente oppure, per le loro esigenze, si dimostra essere la scelta più giusta da consigliare.
Se hai bisogno di avere una persona di riferimento, magari anche solo per ragionare insieme su eventuali problematiche che sorgono durante lo sviluppo dei tuo progetto, io posso darti una mano.

Personalizzazioni al tema WordPress

Nella mia esperienza lavorativa spesso mi sono trovato ad accontentare clienti che vogliono un sito molto personalizzato, seppur sviluppato con WordPress. Spesso si può partire da un tema acquistato, oppure installato dal repository di WordPress, però occorre fare parecchie personalizzazioni. Spesso basta un po’ di CSS e JavaScript ma, talvolta, occorre mettere mano proprio alla struttura delle pagine o delle sezioni come la header e il footer. In questi casi occorre sviluppare un tema child (argomento a cui ho dedicato anche un articolo).
Se ti trovi in questa situazione io posso esserti di aiuto, seguendoti mentre lo fai oppure implementandolo personalmente.

Funzionalità personalizzate su siti WordPress - Scrittura di plugin appositi

Visto che oggi i siti sono dei veri e propri software alcuni clienti, soprattutto quelli medio-grandi, hanno bisogno di apposite funzionalità per esigenze specifiche. Ciononostante WordPress è comunque utile al cliente per l’aggiornamento in autonomia dei contenuti
Se vuoi sviluppare un plugin personalizzato insieme a me, oppure preferisci affidarmi completamente il lavoro, possiamo parlarne.

Hosting Linux a disposizione per sviluppo

Se sviluppiamo insieme un sito o un’applicazione posso mettere a disposizione uno spazio hosting Linux.

Consulenze reciproche

Lo sviluppo di siti e applicazioni richiede molte competenze trasversali che, da soli, è difficile avere in modo robusto. Io credo nella rete di persone che si aiutano vicendevolmente, mettendo in comune le proprie competenze ed esperienze per arrivare a un risultato finale, che può essere comune oppure “oggi mio, domani tuo”.