Andrea Ronchetti nel suo ufficio

Mi chiamo Andrea Ronchetti e mi piace sviluppare siti web.

Un po’ di anni fa sono stato attratto da questo mondo affascinante; mentre navigavo tra le pagine web cresceva in me la curiosità di conoscerne la struttura. Così ho cominciato a studiare i principali linguaggi di sviluppo, approfondendo prima la parte legata al frontend (HTML, CSS, Javascript) poi quella legata al backend (Php e MySql).

Dopo aver realizzato un sito completamente custom ho scoperto WordPress, un bellissimo CMS (Sistema di gestione dei contenuti) che mi ha aperto un mondo su come costruire un sito, in modo più semplice e dinamico. Un bellissimo incontro è stata quello con la community che promuove questo progetto open-source: frequento regolarmente gli eventi organizzati dove si sente la voglia di stare insieme, condivido i valori di fondo, primo fra tutti l’inclusione di tutte le persone.

Con questo sito intendo presentare la mia attività di sviluppatore; se sei arrivato a questa pagina mi fa piacere perché credo tu sia curioso/a di conoscermi meglio. Per questo motivo faccio una breve presentazione di alcune mie esperienze professionali che ritengo significative professionalmente e umanamente. Per me il lato umano è importante in una relazione professionista/cliente.

Esperienze professionali

Collaboro con l’organizzazione Crescita-Personale, del mental Coach Pierluigi D’Alessio, per la quale ho rifatto il sito, realizzo landing page per la promozione di corsi ed ebook, ho realizzato uno shop online per la vendita di gadget, faccio manutenzioni sul server, elaboro banner pubblicitari.

Collaboro con Seoattivo, specializzata nella promozione dell’attività del cliente tramite la creazione del sito web e l’offerta di altri servizi. Mi occupo della realizzazione dei siti e, in particolare, di scrivere plugin personalizzati per implementare funzionalità particolari e di personalizzazioni dei temi.

Creo siti web in base alle esigenze del cliente: aiuto il cliente nella scelta del nome di dominio più adatto alle finalità del suo progetto, realizzo il sito, in WordPress o in puro codice, traducendo in pagine web le idee del cliente.

Le mie competenze al servizio del volontariato

Sono socio dell’Associazione Gruppo Alice ODV, per la quale mi metto volentieri a disposizione: ho realizzato il nostro sito e ho formato alcuni membri per aggiornare, in modo semplice, alcune informazioni importanti, come i numerosi appuntamenti organizzati dai vari gruppi dell’Associazione e da altre realtà con cui collaboriamo.